Risparmio Energetico

 

Daimel Srl  è ECOXPERT

Risparmio energetico progettato per nostri clienti si basa sulla nostra  esperienza pluriennale nel settore di efficienza energetica  e soluzioni inteligenti di Schneider Electric

Primi passi per conseguire efficienza energetica:

-misura e monitoraggio

-soluzioni Schneider Electric per la Gestione dell’Energia Simple Energy Management

-scegliere la soluzione giusta

-architetture

-panorama delle funzioni


Misura e monitoraggio:

acqua -aria -gas-elettricità - vapore

Oggi l’efficienza energetica è considerata una priorità assoluta per proprietari di edifici, inquilini o operatori. Progettisti e impiantisti svolgono un ruolo importante nell’offrire le soluzioni necessarie ad ottenere una maggiore efficienza nella gestione dei consumi, ma qualunque tipo di soluzione si adotti, l’installazione di sistemi di misura e monitoraggio tecnologicamente avanzati è il primo passo indispensabile verso l’efficienza energetica.

Il cammino verso una riduzione dei costi energetici parte da dati affidabili - la misura e il monitoraggio dei consumi delle utenze di acqua, aria, gas, elettricità o vapore, in modo diretto e in ogni area dell’edificio, è il metodo migliore per disporre di dati dettagliati ed aggiornati, eliminando noiose letture manuali dei contatori spesso soggette ad errori. Una misurazione automatica e costante garantisce informazioni in tempo reale che permettono di reagire rapidamente in caso di malfunzionamenti e consumi anomali di energia.

Energy dashboard: o strumento di gestione delle performance energetiche. L’Energy dashboard riassume e visualizza i dati relativi ai consumi di acqua, aria, gas, elettricità o vapore, permettendo agli utenti di capire dove e come viene consumata l’energia e aiutandoli a valutare le prestazioni energetiche dell’edificio. Fornisce dati e indicatori chiave utili ad identificare le opportunità di risparmio e a decidere la strategia energetica da implementare. Energy dashboard è uno strumento che permette agli operatori e agli occupanti dell’edificio di impegnarsi in una strategia globale di risparmio energetico, monitorando facilmente i progressi ottenuti.


Funzionamento e manutenzione più efficienti

-oltre ad aiutare a ridurre i consumi e ad ottimizzare i contratti di fornitura, una gestione efficiente dell’energia può anche ottimizzare il funzionamento e la manutenzione degli impianti dell’edificio, favorendo ulteriori risparmi sui costi. Dati e informazioniin tempo reale, allarmi e controllo automatico del carico, portano ad una manutenzione più sicura ed efficiente e alla capacità di adottare misure correttive e di reagire rapidamente in caso di situazioni critiche con pericolo di spreco energetico.

Soluzioni Schneider Electricper la Gestione dell’EnergiaSimple Energy Management:

Andare oltre l’affidabilità dell’impianto per garantire risparmi energetici sicuri

Produttive e facilmente scalabili, le Soluzioni Semplici per la Gestione dell’Energia di Schneider Electricsono studiate in modo specifico per consentire ai proprietari e utilizzatori di edifici e strutture di piccole-mediedimensioni di ridurre i consumi energetici, risparmiare sulle bollette, facilitare la manutenzione e comunicaredati specifici sui progressi ottenuti in materia di sostenibilità ambientale.

L’infrastruttura delle soluzioni Simple Energy Managemente facilmente espandibile ed offre possibilità progressive di investimento.Può essere integrata velocemente e semplicemente in edifici e strutture esistenti

Informazioni fornite

● Reportistica di analisi energetica in formato grafico e tabellare per: profili di carico, consumi storici, dati per intervallo di tempo.

● Dati sui costi energetici.

● Sommario dei costi per contatori singolio gruppi di contatori.

● Consumi medi giornalieri e mensili.

● Consumo medio mensile in rapporto all’obiettivo e al periodo di riferimento.

● Confronto dei dati di consumo per diversisiti o periodi.

● Aggregazione dei dati per tipo di energia o per energie diverse con conversione nella stessa unità di misura.

● Parametri ambientali quali temperatura,umidità e concentrazione di CO2.Scuole Hotel Uffici L’infrastruttura delle soluzioni Simple Energy Management è facilmente espandibile ed offre possibilità progressive di investimento. Può essere integrata velocemente e semplicemente in edifici e strutture esistenti.

● Dati dinamici sui gradi-giorno (fabbisogno termico)e rendimento.

● Dati sui consumi energetici, reali o rielaborati.

● Analisi dei consumi energetici sotto forma di grafico o diagramma.

● Parametri elettrici.

● Funzioni aggiuntive di controllo di un carico singolo, comprendenti:

- Allarme in caso di superamento della soglia di consumo, di interruzioni dell’alimentazione, ecc...

- Allarme provocato da condizioni ambientali anomale quali temperaturao umidità.La funzione automatica di accensione/spegnimento del caricoottimizza i risparmi energetici e facilita il funzionamento.I dispositivi di misura registrano il consumo di energia all’originee un sistema di trasmissione dei dati trasmette le informazioniad un PC.

 

Simple Energy Managementcon ,le ultime e più avanzate tecnologiee duraturi

Presentazione dei dati rilevanti su interfaccia intuitiva : I dati energetici vengono visualizzati in funzione delle esigenze: gli utenti configurano direttamente i dati che desiderano tenere sotto controllo.

Informazione in tempo reale: La misura automatica permette all’utente di avere dati consolidati  senza impatto sui costi operativi e di disporre di informazioni sempre aggiornate in tempo reale sulle prestazioni energetiche.

Dati sicuri, affidabili e sempre disponibili : Le soluzioni sono compatibili con le norme di sicurezza informatica e non implicano costi aggiuntivi di manutenzione.

Installazione e funzionamento efficienti e produttivi: Create per garantire semplicità ed economicità nell’installazionee nel funzionamento, le soluzioni Schneider Electric di gestione dell’energia sono compatibili con prodotti di terze parti. Grazie alla funzione opzionale di trasmissione dati GSM/GPRS sono installabili ed utilizzabili con una minima interruzione del funzionamento dell’impianto esistente, rendendole perfette per i progetti di ristrutturazione.Queste soluzioni sono inoltre facilmente installabili.

Scegliere la soluzione giusta:

In locale o in remoto: due applicazioni per la gestione energetica

Schneider Electric offre soluzioni adattabili alle diverse esigenze e agli obiettivi di efficienza energetica

Simple Energy Management in Locale

Simple Energy Management in Remoto

 

Visualizzazione in sito di tutte le informazioni per la gestione di edificio con funzionalità di controllo

 

Tutti i dati in tempo reale sono disponibili attraverso pagine web accessibili da qualsiasi PC con diversi livelli di accesso gestiti da password

 

Dashboard energetici personalizzabili residenti su web server installato in ciascun sito e connessi ad una rete aziendale

 

Nessun PC dedicato per la memorizzazione dei dati

 

Visualizzazione di tutte le informazioni attraverso servizio di monitoraggio accessibile da internet

 

Tutti i dati in tempo reale sono disponibili attraverso pagine web accessibili da qualsiasi PC con diversi livelli di accesso gestiti da password

 

Dashboard energetici standardizzati disponibili da qualsiasi PC con accesso ad internet

 

 

Nessun PC dedicato per la memorizzazione dei dati

 

Particolarmente adatta ai clienti…

 

●  Che hanno le capacità e le risorse necessarie a gestire interamente all’azienda la manutenzione e il backup

dei dati

●  Che necessitano funzioni elementari di controllo dei carichi

●  Che desiderano ricevere istantaneamente allarmi a supporto dei manutentori

 

Particolarmente adatta ai clienti…

 

●  Che preferiscono non gestire in prima persona il backup dei dati e l’aggiornamento dei software

●  Che hanno addetti alla gestione energetica centralizzata

●  Multisito che vogliono effettuare attività di benchmarking tra i siti

 

Progettate sia per edifici singoliche multisito

Le soluzioni Simple Energy Management si applicano alle diverse esigenze sia per edifici singoli che multisito. Possono adattarsi e crescere nel tempo per ottenere progressivamente i risparmi stimati. Ad esempio è possibile iniziare a monitorare i contatori di elettricità, gas e acqua per ottimizzare i propri costi di acquistoo fare benchmarking tra siti. Successivamente aggiungere misuratori distribuiti, dati di temperatura, o funzionalità di controllo per continuare a risparmiare.

 

Architettura della soluzione Simple Energy

Flessibile, scalabile e semplice da utilizzare

Il cuore del sistema è l’unità di controllo iRIO per la gestionedell’energia che raccoglie i dati da diversi apparecchie dispositivi:

● Contatori elettrici

● Contatori gas e acqua

● Interruttori con funzioni di misura integrate

● Sensori di temperatura

● Dispositivi di misura con uscita logica o analogica 0-10 V.I dati vengono raccolti mediante:

● impulsi e segnali analogici

● collegamento Modbus RS485.Il controllo di utenze non essenziali avviene attraverso uscite logiche. Gli operatori possono visualizzare i dati da un PC installatoin un punto qualsiasi utilizzando un semplice Web browser senza bisogno di installare nessun software aggiuntivo.

Caratteristiche specifiche

Moduli interfaccia per contatori Smart Interface (SIM)

I moduli Smart Interface (SIM) offrono interfacce fisiche locali per comunicare con i contatori delle uscite ad impulsi (acqua, gas,elettricità, …) e degli ingressi analogici e digitali dell’edificio, non collegabili al sistema iRIO a causa della loro posizione. I dati acquisiti dai moduli SIM sono raccolti e trasmessi al sistemaiRIO tramite rete wireless o via cavo. Nei luoghi facilmente accessibili i moduli SIM sono collegati direttamente al sistema iRIO di gestione dell’energia (o ad ungateway EGX100) tramite rete Modbus. Nei luoghi di difficile accesso, specialmente negli edifici esistenti,è possibile comunicare in wireless grazie al protocollo di comunicazione facilmente utilizzabile ZigBee e ad un gatewayEGX105Z Ethernet/ZigBee.

Gateway Ethernet/RS485

Il gateway Ethernet/RS485 EGX100 è utilizzata per estendere il sistema alle configurazioni multisito attraverso la rete IPdell’edificio.

Versione GSM

La versione GSM del sistema iRIO permette di trasmettere i dati,allarmi e seport attraverso rete GSM: questa soluzione è ideale nei casi in cui il controllore non possa essere collegato alla rete IPdell’edificio.

Caratteristiche specifiche

Moduli interfaccia per contatori Smart Interface (SIM)  I moduli Smart Interface (SIM) offrono interfacce fisiche locali per comunicare con i contatori delle uscite ad impulsi (acqua,gas,elettricità, …) e degli ingressi analogici e digitali dell’edificio, non collegabili al sistema iRIO a causa della loro posizione.

I dati acquisiti dai moduli SIM sono raccolti e trasmessi al sistema iRIO tramite rete wireless o via cavo.

Nei luoghi facilmente accessibili i moduli SIM sono collegati direttamente al sistema iRIO di gestione dell’energia (o ad un gateway EGX100) tramite rete Modbus.

Nei luoghi di difficile accesso, specialmente negli edifici esistenti, è possibile comunicare in wireless grazie al protocollo di comunicazione facilmente utilizzabile ZigBee e ad un gateway EGX105Z Ethernet/ZigBee.

Gateway Ethernet/RS485  Il gateway Ethernet/RS485 EGX100 è utilizzata per estendere il sistema alle configurazioni multisito attraverso la rete IP

 

 

Architettura della soluzione Simple Energy

Produttiva, multisito e semplice da utilizzare

Costruita su un’architettura semplificata ed efficiente, la soluzione Remote Energy Management di gestione a distanza dell’energia richiede solamente l’installazione di un dispositivo di misura in loco e di un gateway-EGX300 con server integrato, per il trasferimento dei dati.

Schneider Electric raccoglie ed elabora i dati trasmettendoli quindi al Cliente con la frequenza desiderata e nel formato richiesto.

Schneider Electric offre servizi avanzati aggiuntivi quali l’analisi dei dati e consigli per una corretta gestione dell’energia.

Il gateway-server EGX300 raccoglie i dati da diversi apparecchi:

● Contatori elettrici

● Contatori di gas e acqua

● Interruttori con funzioni di misura integrate.

I dati vengono raccolti mediante:

● impulsi

 

● collegamento Modbus RS485.


Lo staff Daimel è a disposizione per approfondimenti, consulenze, suporto tecnico, finanzario e assistenza nella deffinizione dell'iter